Daniele Notaristefano è un artista, fotografo e teorico della fotografia.
Si forma presso la California Institute of Arts (CALArts) e il Museum of Modern Art (MoMA) e frequenta diversi workshop presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari tenuti da alcuni tra i più noti nomi della fotografia italiana contemporanea (L.Battaglia, G.Leone, G.Chiaramonte, N.Migliori, L. Carmi, G. Berengo Gardin, F.Scianna, M.Carrozzo, etc…).
Al centro dell’ attività di divulgazione sono le diverse pubblicazioni accademiche in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari(es. Linguaggio e narrazione visiva nella decorazione. Teorie e strumenti. Ediz. illustrata) e Les Cahiers europeens de l’imaginaire (CNRS Editions).
Dal 2016 al 2018 è stato membro dell’agenzia Art+commerce e ha lavorato nell’ambito del progetto Columbia Art Experience come lettore per il corso di Filosofia dell’immagine presso la Columbia University di New York.
I suoi lavori si intersecano spesso alla sua attività di teorico della fotografia attraverso la produzione di libri fotografici su temi sociali (dell’inquinamento, censura, diritti umani) che pongono critiche anche allo stesso mondo della fotografia.
Libri : Paranoid(2015), RECycle: fotografia ecosostenibile(2020), microplastiche geometriche(2024).
Le sue fotografie sono conservate in archivi come Cineteca Nazionale, Palazzo exCrociferi e Rai e sono state oggetto di pubblicazione su molti redazionali sia nazionali che internazionali. Le sue opere sono state esposte sia in Italia ( es. 2021 – Centro Internazionale di Fotografia di Palermo a cura di Letizia Battaglia) che all’estero (es. 2016 – Splashlight Studio di New York).